Domande Frequenti
Attivazione e funzionamento
Chi può utilizzare FATTURA PA?
FATTURA PA consente la ricezione e l’emissione di fatture elettroniche da e verso persone fisiche, privati e Pubbliche Amministrazioni. È quindi attivabile da aziende, liberi professionisti, ditte individuali e tutti i soggetti titolari di Partita Iva.
Devo installare qualcosa sul mio pc? Deve rispettare dei requisiti minimi?
FATTURA PA è un’applicazione fruibile online che gestisce l’intero processo di fatturazione elettronica tramite web. Per accedervi basta un comune browser internet.
Per poter usufruire di alcuni strumenti opzionali che richiedono installazione, come SDIBOX e il convertitore PDF2XML, è invece necessario disporre di un pc con sistema operativo Windows.
Qual è il limite di fatture che posso inviare e ricevere con FATTURA PA?
Sottoscrivendo un account premium è possibile inviare e ricevere fino a 250 fatture ogni anno, ma è possibile estendere questo limite acquistando nuovi pacchetti fatture allo stesso prezzo dell’account premium (€25,00 x 250 fatture extra).
Posso richiedere una DEMO o la configurazione guidata del servizio?
Sì, puoi richiedere questi servizi compilando il form di contatto.
Creare e inviare fatture (ciclo attivo)
Ho già un programma gestionale per fare le fatture, posso usarlo insieme a FATTURA PA?
FATTURA PA è compatibile con tutti i gestionali presenti sul mercato, può quindi essere utilizzato per caricare le fatture create da software terzi e inviarle al Sistema di Interscambio.
A chi posso inviare fatture elettroniche?
Grazie a FATTURA PA potrai gestire e inviare fatture, note di credito e tutti elettronici ammessi a Pubbliche Amministrazioni e privati.
Nel caso delle PA, sarà necessario il Codice Univoco composto da sei caratteri fornito da SdI.
Nel caso di invio a privati che non dispongono di Codice Destinatario, sarà possibile effettuare l’invio tramite PEC o in modalità senza identificativo indicando sette zeri al posto del codice.
Mi serve una firma digitale per firmare le fatture elettroniche?
No, le fatture vengono firmate digitalmente da Caliò Informatica s.r.l. in veste di intermediario.
Posso importare in FATTURA PA fatture già pronte?
Sì, è possibile caricare fatture generate in formato XML e, tramite sottoscrizione all’apposito servizio di conversione, fatture in formato .PDF.
FATTURA PA verificherà l’assenza di errori e invierà le fatture firmate digitalmente.
Ricevere fatture (ciclo passivo)
Cosa devo fare per ricevere le fatture elettroniche su FATTURA PA?
Il metodo consigliato è quello di impostare il codice univoco di FATTURA PA (TULURSB) direttamente nel proprio profilo sul sito dell’Agenzia delle Entrate: in questo modo ogni fattura ricevuta sarà automaticamente visualizzata nell’applicazione. In alternativa, occorrerà comunicare il codice univoco ai propri fornitori.
Quali fatture ricevute saranno visibili in FATTURA PA?
Potrai visualizzare le fatture elettroniche inviate al codice destinatario associato a FATTURA PA: TULURSB. Le fatture ricevute tramite altri canali (es. indirizzo PEC) non saranno presenti.
Posso visualizzare in FATTURA PA i documenti ricevuti tramite PEC?
Sì, è possibile importare le fatture inviate e ricevute tramite PEC e già transitate da SdI. Queste saranno visibili nella sezione Fatture Inviate o Fatture Ricevute.
Conservazione a norma
FATTURA PA comprende il servizio di conservazione a norma?
Sì, l’account premium di FATTURA PA include il servizio di conservazione a norma per le fatture inviate e ricevute, le notifiche ed eventuali comunicazioni finanziarie provenienti da SdI.
Per quanto tempo vengono conservati i miei documenti?
FATTURA PA garantisce la conservazione dei documenti per dieci anni.
In caso di mancato rinnovo, i documenti conservati vengono cancellati?
No, il nostro servizio garantisce la conservazione per 10 anni anche ai clienti che decidono di non rinnovare la sottoscrizione a pagamento. L’account rimarrà attivo è consentira l’accesso, la consultazione e il download dei documenti.
Come posso esibire i documenti in caso di controlli?
Sarà possibile scaricare tutte le fatture conservate dalla piattaforma al PC locale, in formato XML o, tramite apposita richiesta al nostro centro di assistenza, dei lotti di conservazione degli anni interessati, da esibilre in caso di controllo fiscale.
Strumenti e gestione
Posso modificare una fattura?
Dopo la creazione o l’importazione, è possibile visualizzare l’anteprima delle fatture prima dell’invio e modificarle come opportuno. In ogni caso, le fatture scartate o rifiutate da Sistema di Interscambio potranno essere corrette prima di procedere a un nuovo invio.
Posso inserire allegati?
Sì, è possibile allegare file di qualunque tipo. La dimensione massima consentita è di 4MB.
Posso inviare le fatture verso clienti esteri?
Sì, FATTURA PA consente l’invio e la conservazione a norma anche dei documenti verso clienti residenti all’estero.
Posso inviare le fatture al commercialista?
Sì, è possibile scaricare fatture emesse e ricevute in formato .xml o .pdf (o pacchetti in di fatture in formato .zip) e inviarle manualmente tramite email o PEC. Se il commercialista ha già abilitato un account dedicato su FATTURA PA, è possibile concedergli i permessi per accedere al proprio pannello di controllo e scaricare direttamente le fatture.
Come devo numerare le fatture?
La numerazione delle fatture deve essere progressiva e cronologica senza interruzioni per ciascun periodo d’imposta. FATTURA PA include un sistema di suggerimenti per la corretta numerazione e consente di creare diversi sezionali per impostare diversi ordini di numerazione progressiva, annuale o continua.
Posso ottenere una versione personalizzata di FATTURA PA?
Sì, il nostro team di sviluppo è sempre disponibile a valutare le esigenze specifiche dei clienti e ad apportare modifiche e personalizzazioni. Compila il nostro form per essere ricontattato da uno dei nostri consulenti.
Posso passare da un altro servizio di fatturazione elettronica a FATTURA PA?
Sì, FATTURA PA integra numerosi strumenti per importare massivamente tutte le fatture inviate e ricevute, così come le anagrafiche di servizi e prodotti.
Servizi: SDI BOX e integrazione con i gestionali esterni
Posso integrare FATTURA PA con il mio gestionale?
Sì, grazie allo strumento SDI BOX incluso nell’abbonamento Premium, sarà possibile connettere facilmente il tuo gestionale con FATTURA PA.
A cosa serve SDI BOX?
SDI BOX è uno strumento esclusivo di FATTURA PA, studiato per consentire una rapida integrazione tra la piattaforma e qualunque tipo di gestionale da ufficio in uso all’utente. Grazie a SDI BOX, sarà possibile importare in FATTURA PA le fatture generate dal gestionale, in modo massivo e automatico, pronte ad essere firmate e inviate a SDI.
Lo strumento lavora anche in senso opposto, esportando le fatture ricevute su FATTURA PA verso il gestionale, sempre in modo automatico e con minime necessità di configurazione.
Quanto costa attivare e configurare SDI BOX?
SDI BOX è gratuito per tutti i clienti che sottoscrivono un abbonamento Premium, si configura facilmente e non prevede costi aggiuntivi.
È necessario installare SDIBOX sul PC?
Sì, per abilitare SDIBOX è necessario installare lo strumento su un PC o Server Windows.
Servizi: supporto dedicato
Per chi è consigliato il servizio di supporto dedicato?
Il nostro servizio di supporto dedicato è pensato per tutte le aziende, i professionisti e i lavoratori con partita IVA che amano dedicarsi al loro lavoro senza sprecare tempo con voci registrate, chat bot inefficienti e operatori impreparati.
Attivando un canale diretto con il nostro helpdesk telefonico, potrai sempre contare sul supporto paziente dei nostri specialisti, preparati a risolvere i dubbi dei meno esperti e garantire agli utenti più smaliziati una rapida soluzione a qualunque intoppo.
Che vantaggi offre il supporto dedicato?
Attivando il servizio di supporto dedicato di FATTURA PA, il cliente avrà la possibilità di accedere al nostro helpdesk telefonico specializzato, grazie al quale potrà ricevere assistenza da parte del nostro team di esperti contabili e informatici per risolvere speditamente qualunque problema relativo all’utilizzo di FATTURA PA e ai processi di fatturazione elettronica.
Ho attivato il servizio di supporto dedicato, come posso accedervi?
Per accedere all’helpdesk telefonico, basterà aprire un normale ticket di assistenza, riassumento brevemente il problema e richiedendo un contatto telefonico: i nostri specialisti vi contatteranno nel minor tempo possibile.
In alternativa, è possibile chiamare direttamente al numero 0984 30819: i centralinisti di Caliò Informatica vi metteranno in contatto con il primo operatore disponibile.
Se decido di non attivare il supporto dedicato, avrò comunque assistenza?
Si, ogni cliente ha la possibilità di aprire un ticket di assistenza dal sito di FATTURA PA, ricevendo risposta entro 24/48h.
Servizi: conversione da PDF a XML
Per chi è consigliato lo strumento di conversione da PDF a XML?
Per tutte le aziende e i professionisti che devono gestire un numero limitato di fatture generate in formato PDF e vogliono uno strumento in grado di leggerne il contenuto e caricarlo automaticamente su FATTURA PA, pronto per essere esportato in XML o inviato all’Agenzia delle Entrate.
In particolare, il servizio è pensato per gli utenti che utilizzano software gestionali abilitati alla sola generazione di documenti PDF e che non possono essere sostituiti, modificati o aggiornati senza andare incontro a problemi operativi o spese proibitive.
In cosa consiste il servizio?
Attivando il servizio sarà possibile caricare le proprie fatture in formato PDF su FATTURA PA. I campi del documento verranno analizzati dai nostri specialisti per creare un modello di acquisizione personalizzato, che consentirà alla piattaforma di leggere i dati dei documenti in PDF e importarli, creando una fattura elettronica pronta ad essere inviata a SdI o scaricata in XML.
Il servizio funziona con tutte le fatture in PDF?
No, per essere convertita con successo, la fattura in PDF deve essere in formato tabellare standard e comprensibile. Non può essere una foto o una scansione di una fattura scritta a mano. Se hai dubbi sulla possibilità di convertire le tue fatture, contattaci per saperne di più.
Posso usare il servizio per convertire volumi elevati di fatture PDF?
Lo strumento di conversione integrato in FATTURA PA non è indicato per processare volumi elevati di documenti, ma per i clienti che hanno bisogno di questo servizio, abbiamo realizzato il software dedicato “PDF2XML“, capace di convertire massivamente e automaticamente centinaia di fatture PDF in XML in pochi secondi. Contattaci per sapere di più sul software e richiedere un preventivo.
Prova gratis FATTURA PA
Registrati gratuitamente sulla piattaforma: potrai provare le sue funzioni e generare le tue fatture elettroniche nel formato XML valido per l’invio all’Agenzia delle Entrate.
Contattaci per saperne di più
Se desideri avere maggiori informazioni sulle funzioni e i servizi di FATTURA PA, ottenere un preventivo o una soluzione personalizzata per la tua azienda, compila il form sottostante.